creme antirughe

Le Creme Antiage: Ingredienti e Sostanze Funzionali

Le creme anti-age o creme anti età sono prodotti che dovrebbero prevenire e contrastare i segni del età. Parliamo quindi di rughe, macchie o perdità di luminosità della pelle.

Le creme anti-age contengono vari ingredienti definiti “attivi” che dovrebbero svolgere azioni specifiche. Le azioni che dovrebbero svolgere sono

  • rafforzamento della barriera cutanea
  • rinnovamento cellulare
  • migliorare le fibre elastiche e miglioramento della produzione
  • idratazione della pelle
  • neutralizzazione dei radicali liberi

Ingredienti delle creme antiage

Gli ingredienti delle creme antiage dovrebbero essere:

  • ingredienti idratanti (acido ialuronico, pantenolo, allantoina)
  • ridensificanti come ad esempio il collagene idrolizzato
  • antiossidanti (quali vitamine, ecc…)
  • nutrienti come oli vegetali
  • decontratturanti (esempio GABA oppure esapeptidi)

Acido ialuronico

L’acido ialuronico rappresenta uno degli elementi del tessuto connettivo. La sua funzine è mantenere un elevato livello di idratazione conferendo alla pelle la sua naturale carattestistica di resistenza. Contribuisce al mantenimento dello freschezza ed elasticita della pelle.
Con l’aumentare dell’età l’acido ianuronico tende a dimunire. La conseguenza è la perdita di elasticità della pelle e la formazione di rughe sempre più profonde ed evidenti.
L’acido ialuronico viene molto usato nell’industria cosmetica. Viene usato come idratante e per ripristinare la giusta elasticità e compattezza della pelle.

Il collagene

Rappresenta una proteina fibrosa. E’ presente in diverse strutture connettivali di sostegno. Le fibre collagene hanno la capacità di assorbire grandi quantità di liquidi creando un uno strato simile al gel che protegge la pelle disidratazione.

Le Vitamine

Le vitamine svolgono un ruolo determiante nella protezione della pelle.

Vitamina A nota con il termine di cetato di retinile, è un anti-ossidante. Viene molto usata nello studio delle creme creme antiage. La sua ottima caratteristica di penetrazione del derma, le permette di stimolare efficacemente la rigenerazione delle cellule. Contemporaneamente le permette di stimolare la creazione di collagene.

Coenzima Q10
Il coenzima Q10 è un cofattore enzimatico. Rappresenta una parte importante delle cellule del corpo. Insieme alla vitamina A svolte un’importante azione antiossidante che rafforzail meccanismo naturale di difesa. Il coenzima Q10 migliora la tonicità e luminosità dell’epidermide.

La capacità dell’acido glicolico insieme all’acido lattico, è quella di spossedere un’incredibile capacità di stimolarela sintesi di collagene e acido ialuronico.

Negli ingredienti delle creme anti rughe spesso sono presenti olio di jojoba, burro di karité e olio di mandorla (elemento molto nutriente).

Per la prevenzione delle rughe quindi gli oli ed i burri vegetali rendono svolgono un ruolo di primo piano.

  • Share on Tumblr
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *