Dimagrire facendo l’amore: consigli pratici e curiosità

Ti sei mai chiesta quante calorie si possano bruciare facendo sesso?

Numerosi studi hanno dimostrato che avere rapporti sessuali sia un ottimo modo per bruciare calorie, oltre a questo, si riduce notevolmente anche lo stress.

A tal proposito esistono delle vere e proprie diete del sesso!

No, non stiamo scherzando, sono stati creati dei piani alimentari ad ok per favorire il desiderio sessuale e ovviamente incrementare “l’attività fisica”.
Diversi studi hanno dimostrato che il sesso ti assicura un’ottima forma fisica, l’importante è avere un regime alimentare sano e a basso contenuto di carboidrati.

Secondo il sessuologo Alberto Caputo, direttore scientifico dello IES, anche solo l’idea di sentirsi desiderati ci da lo sprono per prenderci cura di noi stessi e di conseguenza della nostra forma fisica.
Insomma, il motore di tutto è il “desiderio”?
Sembrerebbe proprio di sì.

Quanto si consuma facendo l’amore?

La vera domanda è proprio questa : quanto posso consumare durante un rapporto sessuale?
Solitamente si possono bruciare sulle 200 calorie ogni mezz’ora.
Se sei alla ricerca di dati ancora più specifici, va detto che ogni attività è diversa dall’altra.
Scopriamo insieme quante calorie puoi bruciare facendo l’amore:

  • Salire sul letto – 2 calorie
  • Togliersi i vestiti- 12 calorie
  • Baciarsi – con il bacio potrai consumare fino a 70 calorie l’ora
  • Fare del petting- ti fa bruciare 240 calorie ogni mezz’ora
  • Massaggiare – 80 calorie l’ora
  • Fare sesso orale – 100 calorie l’ora

 

Che cosa dicono le ricerche?

Il sesso si può definire un’attività fisica.
Questo è quello che è stato confermato e dimostrato da varie ricerche, una delle ultime è quella condotta dall”Università del Quebec e pubblicata su PlosOne.
In cosa consiste la loro ricerca?
Lo studio è stato calcolato in base al consumo di calorie bruciate sia durante un rapporto sessuale, sia durante una sessione di tapis roulant.

I partecipanti erano tutti di età compresa tra i 18 e 35 anni, la richiesta è stata quella di avere 4 incontri sessuali in un mese, il tutto indossando un braccialetto per tracciare i consumi energetici.
Le calorie sono state poi confrontate ed è risultato che un uomo ne brucia in media 4,2 (al minuto) in un rapporto sessuale contro le 9,2 consumate durante la corsa.
Una donna ne brucia 3,1 contro le 7,1 consumate con mezz’ora di tapis roulant.

I benefici del sesso

Un’attività sessuale di mezz’ora comporta un consumo paragonabile a una pattinata, un ottimo modo per bruciare i grassi divertendosi ma ricordandosi sempre di non perdere il romanticismo.

Il sesso aiuta sicuramente ad alleviare lo stress, aumenta le difese immunitarie e nella donna tiene alto il livello di estrogeni che hanno un’azione benefica sulla mucosa vaginale.
Le cellule del sistema immunitario sono stimolate dalle endorfine, tutto questo aiuterebbe a prevenire alcune malattie.
Il rapporto sessuale è un ottimo rimedio per alleviare le emicranie, migliora l’umore e aiuta persino a risolvere alcuni problemi del sonno.
Stando a quanto dicono gli esperti, il rilassamento che avviene dopo aver fatto l’amore aiuta il sistema nervoso centrale e migliora anche la circolazione.

Cosa incide sulle calorie consumate durante il sesso

Quali sono le caratteristiche incisive per stimare le calorie consumate?
Vediamo insieme i fattori principali:

  • Postura
  • Ritmo
  • Velocità
  • Genere (l’uomo consuma di più della donna)
  • Il nostro peso
  • Il peso del partner
  • La posizione adottata (con alcune si consuma di più rispetto ad altre)

Proprio così!

Alcune posizioni fanno consumare più calorie, ad esempio il missionario ti farà consumare di meno rispetto a una posizione in piedi o a diverse posizioni in un intervallo breve.

Sesso e calorie: se vuoi dimagrire fai l’amore!

Il sesso è un toccasana, a confermalo è la scienza.
Puoi dimagrire grazie ad un’attività sessuale intensa, il tutto facendo una vita salutare e senza stress.
Fare sesso aiuta a mantenerti in linea grazie all’ossitocina, un ormone che favorisce il dimagrimento e garantisce molti benefici al tuo organismo.
L’ossitocina ti aiuta a combattere lo stress, favorisce un’attività mentale più rilassata ed equilibrio.
Quest’ormone aumenta il coinvolgimento nella coppia, migliora la qualità del rapporto sessuale e contrasta la fame nervosa.
Può ridurre il desiderio di zuccheri raffinati, favorisce la perdita di peso e migliora il legame con il tuo o la tua partner.

Quando siamo coinvolte, il desiderio di mangiare tende a diminuire, è come se fossimo sazie d’amore, si tratta quindi di un ottimo metodo per evitare i carboidrati in eccesso.
L’ossitocina è anche chiamato “l’ormone dell’amore”, è fondamentale per la nostra salute e permette di raggiungere uno stato di benessere sia fisico che mentale.

Come creare l’intesa all’interno della coppia

L’intesa nella coppia è una parte basilare per avere una vita sessuale attiva e mettere in pratica tutto quello che abbiamo appena scoperto.
Come facciamo a riaccendere il desiderio?
Il nostro consiglio è quello di non lasciare mai che gli impegni siano un ostacolo alla vostra vita sessuale.
Fai in modo che il tuo rapporto di coppia sia sempre vivo e frizzante, in questo caso il dialogo è molto importante, capire come fare a rendere la vostra intimità più intensa sarà divertente e piacevole.
Secondo gli esperti è opportuno esplorare i propri corpi, sentirsi sempre a proprio agio ed essere in una perfetta sintonia.
Devi sentirti sicura di te e piacerti, ecco un’altra motivazione per tenerti in forma con il sesso!

Esalta la tua sensualità, goditi ogni istante, rilassa mente e corpo e vedrai che l’intesa che andrete a creare sarà perfetta.
Il sesso è una parte molto importante nel rapporto di coppia, unire la possibilità di divertirsi, amarsi e dimagrire allo stesso tempo sono un insieme di fattori che portano al buon umore.

Dimagrire facendo sesso: consigli per accendere la passione

Passiamo ai consigli pratici per accendere la passione:

  •  Ricordati sempre dei preliminari: Il rapporto sessuale inizia dai preliminari, non puoi assolutamente saltarli perché aumentano il desiderio.
  • Niente fretta: no, la fretta non aiuta la passione. La passione è attesa e complicità, non possiamo assolutamente permetterci di fare le cose con velocità.
  • Inventa dei giochi coppia: divertenti, efficaci e qualcosa di nuovo! Non vogliamo annoiarci no? È importante portare qualche novità, soprattutto se la tua relazione dura da molti anni.
  • Cura il tuo aspetto: cerca di sentirti sempre a tuo agio con le tue forme. Ecco che torniamo al tema principale di quest’articolo: mantieniti in forma, ama il tuo corpo, ama te stessa!
  • Metti in pratica le tue fantasie sessuali: sii attiva sia fisicamente che mentalmente, il coinvolgimento mentale (soprattutto per una donna) è una parte che non deve essere mai sottovalutata. Sei predisposta mentalmente, tutto può accadere e potrai vivere al massimo ogni esperienza, sii te stessa e sentiti libera.
  • Fai capire al tuo partner le tue esigenze: fagli capire cosa desideri, parla delle tue emozioni e delle cose nuove che vuoi sperimentare. È importante sviluppare un rapporto di fiducia e stima reciproca, in questo modo vi potrete capire con uno sguardo e migliorare la vostra vita sentimentale.
TAURO GEL : Addio Disfunzione Erettile, Migliora Erezione

Dimagrisci facendo sesso: sii più attiva sotto le lenzuola

Concludiamo con questo bel consiglio: Sii più attiva sotto le lenzuola!

Ebbene sì, questo suggerimento te lo diamo sia per migliorare le tue prestazioni sessuali e di conseguenza il tuo umore, inoltre, potrai smaltire le famose calorie.
Che ne dici di praticare un po’ di Sexercise?
Si tratta di una soluzione molto efficace, in altre parole la ginnastica sessuale per perdere peso.
Parliamo di mezz’ora di sesso al giorno, un esercizio fisico che aiuta a tonificare e ti fa restare in forma sia nel corpo che nello spirito.
Divertente no?

Se vuoi stare bene e perdere peso, ricordati di arricchire le tue serate con un po’ di attività sessuale!
A livello di soddisfazione non c’è dubbio che l’attività fisica sotto le coperte sia più piacevole di quella che, si potrà fare pedalando o andando a correre.
Il motore di tutto questo è il desiderio, in altre parole la più potente medicina contro la poca fiducia in noi stesse, ci fa stare bene ci fa sentire amate e ricercate.
Insomma, l’idea di tenersi in forma facendo l’amore ha solo aspetti positivi sia a livello mentale sia a livello fisico.
Fare sesso libera endorfine, le stesse sostanze che produciamo quando facciamo sport, queste sono in grado di procurare gioia e felicità, donando benessere e sicurezza in noi stesse.

Perché non iniziare proprio oggi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *